Riciclare le batterie auto per stoccare energia. Lo studio GDF Suez Engie

BatterieRiciclare le batterie delle automobili per stoccare energia. Questo l’obiettivo di GDF Suez Engie che, nello studio “ReCharge”, in uscita entro la fine del 2016, pubblicherà i risultati dei test condotti sui motori termici ed elettrici.

Le prove verranno condotte nei Paesi Bassi dove il numero di veicoli ibridi ed elettrici è destinato ad aumentare (nel 2015 si contavano oltre 90.000 vetture) e dove già si riciclano le batterie delle auto. I Paesi Bassi, inoltre, sono stati partner di Enel nel 2015 per la sperimentazione del concetto Vehicle-to-Grid, V2G; obiettivo: dimostrare che i veicoli 100% elettrici possono contribuire attivamente allo sviluppo del mercato energetico, diventando una fonte di guadagno per i proprietari, come spiegato da Nissan in una nota stampa.

Nello specifico GDF Suez si farà carico della raccolta e del trattamento delle batterie, mentre Engie si occuperà dei test di stoccaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.