Regno Unito, tagli ai sussidi per i pannelli solari termici

RinDal prossimo nel Regno Unito  chi deciderà di installare sistemi solari termici,  che sfruttano il sole per riscaldare l’acqua, non avrà più diritto ad incentivi.  Per questo settore, come scrive il Guardian che riporta la notizia,  secondo il Governo sarebbero stati pagati i più alti incentivi RHI (Renewable Hit Incentive). A ciò si aggiunge il fatto che la metà degli utenti che avevano installato sistemi solari termici hanno dichiarato che si sarebbero avvalsi di questa tecnologia anche senza gli incentivi.  

Una scelta, quella di eliminare questi sussidi, che, secondo Paul Barwell, amministratore delegato della Solar Trade Association (STA) risulta priva di senso, in un momento come quello attuale in cui questa tecnologia si stava riprendendo da un crollo delle vendite nel periodo  2010-2014.

 Questi impianti sottolinea l’associazione, hanno il vantaggio di avere costi di esercizio trascurabili e può essere abbinato a sistemi di riscaldamento già esistenti. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.