Regione Veneto, più spazio all’energia

15

Imprese, cittadini, associazioni, enti pubblici e privati potranno illustrare le loro ‘buone pratiche’ nel campo dell’energia e conoscere quelle degli altri. La Regione Veneto, infatti, ha creato un portale, all’interno del proprio sito Internet, nel quale sono censite e consultabili le esperienze utili realizzate nel Veneto in materia di efficienza e risparmio energetico al link: www.regione.veneto.it/web/energia.

La Regione considererà come ‘buone pratiche’ in tema di energia quegli interventi “connotati da scelte tecnologiche innovative o da originalità progettuale, che prevedono l’ottimizzazione delle risorse anche finanziarie e sono incentrate sul miglioramento dell’efficienza energetica e sul risparmio energetico”. Il portale ha l’obiettivo di valorizzare queste esperienze, favorendone la divulgazione e la replicabilità.

La banca dati potrà essere costantemente arricchita e aggiornata dagli stessi artefici delle ‘buone pratiche’, attraverso la semplice compilazione di un ‘modulo’ online. In questo modo la regione spera di favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati e, perchè no, anche migliorare la qualità della vita e del territorio.  

Print Friendly, PDF & Email