Record per i bitcoin: superati i 2.400 dollari

BitcoinNuovo record per i bitcoin, la moneta digitale che sta prendendo sempre più piede a livello globale. Lo scorso mercoledì, come si legge sul sito dell’agenzia Reuters, si è arrivati a superare i 2.400 dollari grazie alla creazione di nuovi gettoni mediante la tecnologia del blockchain. Tra le caratteristiche di questa moneta high tech la possibilità di essere spostata in modo rapido e senza la mediazione di un’autorità centrale. 

Bitcoin e settore energia 

Il potenziale legato a questa moneta virtuale è stato preso in considerazione anche dal settore dell’energia.  A fine 2016, ad esempio,  sono stati lanciati in Francia i primi Solarcoins – monete virtuali simili al bitcoin e legate alla produzione di energia solare – che sono distribuiti dalla piattaforma di crowdfunding Lumo, totalmente dedicata alle transazioni energetiche. Inoltre player italiani del settore energia come Wekiwi, che ha fatto dell’useo del web la sua peculiarità, ha recentemente annunciato di sfruttare questa modalità di pagamento per l’acquisto di alcuni tipi di prodotti nel suo shop online. 

Articoli correlati Fancia: distribuiti i primi solar coin, i bitcoin dell’energia solare 

Wekiwi, il primo player del comparto energia a utilizzare i bitcoin 

Associazione Codici: le potenzialità della blockchain contro truffe e problemi del mercato elettrico 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.