Prysmian fornisce cavi per Energy Observer, imbarcazione 100% green

Energy ObserverUn catamarano, lungo 31 metri e largo 12,80, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili attraverso 130 m2  di pannelli solari, due pale eoliche verticali e un impianto che dissala l’acqua, trasformandola in idrogeno attraverso un processo di elettrolisi. E’ Energy Observer, l’imbarcazione 100% green che, salpata lo scorso 14 aprile dal porto di Saint Malò in Francia, è al momento impegnata in un giro del mondo che nei prossimi sei anni toccherà 50 Paesi e 101 porti. Il progetto, sviluppato dall’istituto di ricerca CEA Liten, coinvolge anche l’azienda Prysmian come fornitore ufficiale dei cavi che trasmettono al motore dell’imbarcazione l’energia proveniente da fonti rinnovabili. 

Obiettivo del progetto 

L’idea del progetto è quella di promuovere in giro per il mondo un’alimentazione energetica in armonia con l’ambiente naturale. Siamo estremamente orgogliosi di prendere parte al progetto dell’Energy Observer e fornire il nostro contributo mettendo a disposizione il know-how e la tecnologia di cui disponiamo” ha affermato in una nota Alain Jeanguillame, Direttore dell’Aerospace Business Unit di Prysmian Group, in occasione del Salon du Bourget (Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace, Parigi, 19-25 giugno) durante il quale è stata presentata ufficialmente la collaborazione con Energy Observer.  “Dopo aver equipaggiato il Solar Impulse, questa partnership ci consente di proseguire nel percorso che ci vede impegnati a favore di un’energia pulita, prendendo parte, ancora una volta, a un avvincente e ambizioso progetto”, ha aggiunto il manager. 

Il progetto Solar Impulse 

Non è la prima volta che Prysmian è coinvolta in progetti green. L’azienda è, infatti, stata recentemente partner tecnico dell’aereo a energia solare Solar Impulse che fra il 2015 e il 2016 ha compiuto il giro del mondo senza carburante. In particolare il gruppo ha realizzato 150 km di cavi speciali per aeronautica attraverso i quali  le 17.000 celle solari hanno alimentato i quattro motori elettrici del veivolo. 

 

Articoli correlati 

Con Energy Observer il primo giro del mondo in barca 100% green

Torna il viaggio in aereo intorno al mondo di ABB e Solar Impact per promuovere le fer 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.