macchina fotograficaUna macchina fotografica in grado di vedere attraverso gli oggetti senza distruggerli. E’ l’invenzione realizzata da i2s grazie a un accordo di partnership con il CEA Tech per la messa a punto di soluzioni per immagini multispettrali

Il prototipo della macchina fotografica

Un prototipo funzionante di questa macchina, il primo in Francia, si legge sul sito di Science et Vie, sfrutterà le onde terahertz (0,3 – 10 THz) e avrà una sensibilità elevatissima. Queste particolari onde sono collocate tra quelle radio e l’infrarosso, ma a non dostruiggono l’oggetto attraverso cui passano. In questo modo possono penetrare attraverso diversi tipi di materiali come plastica, carta o tessuti tessili. L’unico inconveniente è che attualmente le immagini ottenute presentano un effetto di alone, ma i ricercatori sono al lavoro per cercare di risolvere il problema. 

Applicazioni

Tra le applicazioni di questa macchina fotografica high tech troviamo: il controllo di difetti nei materiali, l’individuazione di cellule cancerose, la sicurezza negli aeroporti. 

Print Friendly, PDF & Email