Local warming: il riscaldamento ti segue

60

Preventivi-pompe-di-calore-sassuoloImmaginate di entrare in una stanza fredda e di avere, solo nella zona che state occupando, la temperatura perfetta per voi, ecco: questo è Local Warming, il sistema di riscaldamento messo a punto dai ricercatori del MIT che crea climi personalizzati intorno agli individui, lasciando lo spazio circostante a temperatura più bassa.

Risultato? Un grande risparmio energetico grazie all’ottimizzazione dei consumi. Questa nuova tecnologia, mostrata per la prima volta alla 14° Biennale di Architettura di Venezia, è basata su un sistema di localizzazione wifi, il quale entra in funzione non appena una persona entra in un determinato ambiente, tracciano posizione e traiettoria in tempo reale.

A quel punto, i dati vengono trasmessi ad una serie di elementi riscaldanti , posizionati in una griglia vicino al soffitto, che vengono direzionati con l’ausilio di servomotori.

Una volta tracciata la posizione, la lampadina che genera radiazione infrarossa, uno specchio e altre ottiche che creano fasci focalizzanti, posizionati all’interno dell’elemento riscaldante, entrano in funzione producendo una “bolla di calore” che avvolge quella determinata persona seguendola in ogni suo movimento, lasciando invariata la temperatura dell’ambiente che lo circonda

Print Friendly, PDF & Email