ABB, alcuni esempi di soluzioni per il settore ferroviario

125

Il Durchmessaerlinie è un tratta ferroviaria della città di Zurigo lunga circa 10 km e dotata di due corsie e di una nuova stazione sotterranea che è stata completata nel 2015. Scopo del progetto era quello di andare diminuire l’elevato traffico di treni della stazione centrale della città. Collocata nella stazione principale, la nuova stazione di transito sotterranea Löwenstrasse è il cuore del Durchmesserlinie (linea diametrale).  ABB si è occupata della realizzazione dell’intero sistema di alimentazione elettrica della stazione. 

Nel video Marcel Rufenacht, Head of Local Business Unit Medium Voltage Products ABB Svizzera dà una panoramica delle soluzioni adottate

 

http://www.youtube.com/watch?v=J-n8XgU1-N8

 

Un altro esempio di applicazione delle soluzioni ABB  nel settore ferroviario è quello legato agli elettrotreni delle stazioni retiche della linea “Allegra”. Convertitori di trazione compatti e  trasformatori sono solo alcuni esempi delle tecnologie fornite dal gruppo per questa linea di veicoli ferroviari composta da 15 convogli prodotti da Stadler Rail tra il 2010 e il 2011 . Una serie di soluzioni che si plasmano sulle caratteristiche del territorio per massimizzare la performance dei treni in relazione alle condizioni ambientali della zona e all’alimentazione elettrica della rete ferroviaria retica che sfrutta due sistemi diversi: mentre infatti la sezione Bernina è alimentata a corrente continua, il resto della rete è a corrente alternata.  Ad esempio su “Allegra” è installato un pacchetto di convertitori di frequenza che durante le discese genera elettricità per i treni che viaggiano in salita.  

 

Franz Maier, Senior Sales Engineer di  ABB

http://www.youtube.com/watch?v=PX4pBOGzfjs

 

Print Friendly, PDF & Email