Le classi energetiche vanno a scuola

75

Non è un segreto che le scuole di Italia siano in deficit, tra le varie, anche di un adeguamento di efficienza energetica. Su questo e7 ha colto l’occasione per tornare a parlare di efficienza negli istituti scolastici, sulla scia di una iniziativa di Fondazione Ambiente Pulito che, nel veronese, ha promosso un progetto di studio della diagnosi energetica per conto dei giovani del educandato “Agli Angeli” per parlare di efficienza nelle scuole con Laura Galimberti coordinatrice della Struttura di Missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione degli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Abbiamo seguito anche due eventi di questa settimana con alcuni dichiarazioni dei protagonisti: Enermanagement 2015”, l’incontro organizzato dal FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) che si è tenuto martedì 1 dicembre a Milano, a pochi giorni dalle deadline legate all’obbligo di presentazione di diagnosi per le aziende energivore e la XIV Giornata della Ricerca ANIE, che ha tracciato un quadro dello stato dell’arte del comparto mettendone in luce le potenzialità e le criticità.

Segue  un approfondimento  sul nuovo Comitato permanente per i servizi di comunicazione M2M promosso dall’AGCOM, con l’intervista a Aldo Milan, Responsabile segreteria tecnica del Comitato Machine to Machine.

Torniamo sul tema degli Open Data parlando di rifiuti con “Smartness in Waste Management”, il primo “green open data” d’Italia sviluppato da ANCITEL con il supporto del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione del CNR che offre alle Amministrazioni locali la possibilità di avere un “cruscotto web” per la gestione dei dati relativi a raccolta e trattamento dei rifiuti.

Chiudono il numero due indagini di settore, una sullo stato dei lavorati italiani ed europei, in odore di fine crisi economica -di ADP- e i risultati di due report -ANIE Rinnovabili e DNV GL- sullo stato del comparto rinnovabili. All’interno le consuete rubriche: tecno news, visto su e calendario eventi.

Print Friendly, PDF & Email