Tariffa di fornitura? Soluzione “Trova offerte”

121

Prima o poi tutti gli utenti, almeno una volta nella vita, si trovano a dover valutare quale sia, secondo le proprie esigenze, l’offerta migliore sul mercato per la fornitura di luce e gas.

Per cercare di dare un aiuto concreto ai consumatori, che spesso si trovano a dover far i conti con quella che viene definita la “giungla delle offerte”, l’AEEGSI ha messo a disposizione, sul proprio sito, “il trova offerte” un servizio “per aiutare i clienti domestici a trovare e confrontare diverse offerte di fornitura di elettricità e gas in relazione ai loro consumi”. Una volta “approdato” sul sito dell’Autorità, il consumatore non dovrà far altro che cliccare sull’icona “Trova offerte”.

A quel punto si aprirà una pagina dove sarà richiesto di inerire il proprio codice di avviamento postale (cap) e di scegliere tra “energia elettrica”, “gas” o “energia elettrica e gas”. Il secondo passaggio poi, sarà quello di specificare se l’abitazione per cui si sta scegliendo la fornitura corrisponde alla residenza anagrafica o meno e di scegliere se di preferisce il prezzo “uguale per tutte le fasce” o “diverso a seconda della fascia oraria” e confermare la scelta. Nel passaggio successivo, l’utente dovrà scegliere il valore della potenza impegnata (in genere trattandosi di un’abitazione si la scelta ricadrà sui classici 3kW) dopo di che, si dovrà specificare il consumo annuo in base alle bollette riferito della fascia unica o delle fasce (F1, F2, F3) a seconda della scelta e, cliccando su “avanti”, comparirà una schermata in cui saranno elencate le tariffe delle aziende di fornitura che più fanno al vostro caso.

Nel caso in cui, invece, non si disponga dei dati di consumo, basterà cliccare su “calcolate una stima del consumo annua”, si dovrà indicare quante persone siete e che elettrodomestici avete in casa per avere una stima approssimativa dei consumi. Una volta avuta, si aprirà la griglia con l’elenco delle tariffe a voi più adatte e i relativi costi. Questo servizio on line fornito dall’AEEGSI rappresenta un valido aiuto per i tutti i consumatori che cercano di trovare l’offerta più vicina alle proprie esigenze. Quello che bisogna ricordare è che la tariffa migliore non è sempre la cosiddetta “più consumo meno spendo”, ma quella che più si avvicina alle proprie esigenze, all’insegna del risparmio energetico.

Print Friendly, PDF & Email