La QUANT e-Sportlimousine sulle strade tedesche

11

Il primo modello di  QUANT e-Sportlimousine è stato omologato per la circolazione su strada in Germania grazie all’autorizzazione emessa dal tedesco TÜV Süd. ROD:Q-2014 è la targa di questa auto elettrica che sfrutta un sistema di propulsione con batterie nanoFLOWCELL che alimentano quattro motori elettrici, uno per ruota.

L’auto è lunga 525 cm, va da zero a cento in 2,9 secondi, ha un’autonomia di 600 km e può raggiungere i 350 km/h. L’omologazione per la libera circolazione sulle strade tedesche è il preludio alla produzione in serie e la commercializzazione.

Come descritto da Nunzio La Vecchia, direttore tecnico del progetto: “Questo è un momento storico per la nostra azienda ma forse per l’intera storia della mobilità elettrica. Siamo riusciti a mettere in strada il frutto di 14 anni di ricerca e sviluppo. Siamo estremamente orgogliosi che un’impresa piccola come la nostra sia riuscita a sviluppare una tecnologia così innovativa”.

Ulteriori sviluppi delle flow cell sono previsti anche nel campo dell’approvvigionamento energetico domestico, così come nel trasporto marittimo, ferroviario e nella tecnologia aeronautica.

Print Friendly, PDF & Email