L’Energy Manager si comunica on-line

A partirEfficienzatoccoditoe da ieri è attiva la piattaforma web “NEMO” predisposta dal FIRE per la comunicazione della nomina dell’energy manager, che dal 2016, ai sensi della Legge 10/91, potrà avvenire solo attraverso questa nuova soluzione on-line. Alla luce di ciò, non saranno più accettate nomine cartacee o in formato Excel inviate per posta ordinaria o elettronica.

Occorre ricordare che la nomina di questa figura professionale è stata resa obbligatoria per tutti i soggetti industriali che superano i 10.000 tep di consumi annui e per le realtà degli altri comparti oltre i 1.000 tep. Anche chi non è sottoposto a obbligo, comunque, può nominare l’energy manager, ad esempio per godere dell’accesso diretto allo schema dei certificati bianchi.

Per agevolare le procedure informatizzate di comunicazione FIRE ha elaborato anche delle Linee Guida per la nomina dell’energy manager mediante la piattaforma NEMO, utili per conoscere le procedure di invio della comunicazione.

Qui di seguito lo schema di procedura contenuto nel documento.

Immaginefire

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.