L’energia nel motore del Paese. e7 è online

11

Focus story dedicata a GNL, gas e gare per la distribuzione

Dal contributo del GNL per la competitività e la sostenibilità del sistema Paese alle gare per la distribuzione nei nuovi ATEM, lo sviluppo della filiera gas è al centro della focus story nel nuovo numero di e7.

Ignazio Abrignani, vicepresidente della commissione Attività Produttive della Camera e presidente dell’Associazione parlamentari per lo sviluppo sostenibile, in apertura del settimanale di QE spiega: “Tutto ciò che è in grado di abbassare la produzione di CO2 rientra nel concetto di sostenibilità”. In questa direzione va anche la filiera del GNL, che però ha bisogno di investimenti: “Al nostro Paese servono infrastrutture in tanti settori ma una realtà che vuole crescere deve fare sacrifici, magari tagliando quello che non produce. La crisi non è una giustificazione”.

Il GNL può rappresentare anche una soluzione per la metanizzazione dei territori non serviti dalla rete dei gasdotti, così come un’opportunità per la riconversione degli impianti ad aria propanata, come descritto in un evento Anci a Roma sul tema delle gare per la distribuzione gas, a cui e7 dedica un approfondimento nella sua focus story.

In questo numero, inoltre, anche la dodicesima edizione della campagna M’illumino di Meno lanciata da Caterpillar – Rai Radio 2, con un intervento audio della conduttrice, Sara Zambotti, che invita i lettori di e7 ad aderire. Restando in tema di sostenibilità e ambiente, nella rubrica “3 domande a” la video intervista a Valeria Amendola dell’AGCM che parla dell’indagine conoscitiva sul mercato dei rifiuti urbani presentata dal Garante.

Al centro del settimanale anche l’innovazione, con la strategia nazionale per la banda ultralarga, che consentirà di “recuperare il ritardo accumulato che ha frenato il nostro sviluppo e ci ha fatto apparire come un mercato relativamente poco interessante”, spiega il sottosegretario al MISE, Antonello Giacomelli.

Completano e7, oltre alle consuete rubriche: il “Piano urbanistico e mobilità green” protagonista a Bari nel corso del convegno “L’energia che muove”, la filiera dell’oil&gas in Iran. con l’intervista a Sergio Polito di Assomineraria; i dati sulle immatricolazioni auto in Italia diffusi dall’Associazione dei costruttori europei di automobili. 

Print Friendly, PDF & Email