Kyocera realizzerà la centrale solare galleggiante più grande del mondo

89

Kyocera, Century Tokyo Leasing, e Ciel et Terre hanno annunciato la costruzione della centrale solare galleggiante più grande dl mondo.

Stando alle dichiarazioni, i lavori per la realizzazione di questo “gigante energetico galleggiante” dovrebbero iniziare tra il 2015 e il 2016.

Kyocera Solar TCL LLC “svilupperà e gestirà impianti fotovoltaici che utilizzeranno piattaforme solari galleggianti per un totale di 2,9 MW a Nishihira Pond e Higashihira Pond a Kato City, nella Prefettura Hyogo, in Giappone. L’impianto da 1,7 MW previsto a Nishihira Pond sarà il più grande di produzione di energia solare del mondo installato su acqua”.

“A causa della rapida attuazione di piani per catturare l’energia solare – viene precisato in una nota – diventa sempre più difficile trovare appezzamenti di terreno adatti alla realizzazione di centrali solari sul territorio Giapponese. Per questo motivo, in aggiunta all’istallazione sui tetti di stabilimenti, magazzini e a terra, Kyocera Solar TCL inizierà a montare impianti di generazione di energia su piattaforme fluttuanti posizionate sulle superfici di acqua del Paese […]”.

La centrale genererà più elettricità grazie all’effetto di raffreddamento dell’acqua, ridurrà l’evaporazione del serbatoio e la crescita delle alghe ombreggiando l’acqua, le sue piattaforme galleggianti, realizzate in polietilene ad alta densità, saranno riciclabili al 100%, resistenti ai raggi ultravioletti, alla corrosione e, grazie alla tecnologia usata per le piattaforme galleggianti, garantiranno la loro durata nel tempo contro i tifoni.

Kyocera e Century Tokyo Leasing insieme a Kyocera Solar LLC TCL hanno lacvorato congiuntamente per costruire e gestire impianti fotovoltaici di multipla utilità su scala nazionale con un sistema di feed-in-tariff avviato nel luglio 2012. Dal lancio della società si sono realizzate 28 centrali solari di cui sono in funzione.

Print Friendly, PDF & Email