Innovazione, asset strategico per il business delle aziende

23

Le aziende ANIE puntano in maniera significativa sull’innovazione, con un investimento che si attesta al  4% del loro fatturato, un numero importante rispetto all’1% medio del resto della settore manifatturiero”. È un bilancio positivo quello che Pietro Palella, Vicepresidente ANIE per la Ricerca e l’Innovazione, ha tracciato in occasione della XIV Giornata della Ricerca ANIE, l’appuntamento dedicato al settore elettrotecnico ed elettronico che si è tenuto mercoledì 2 dicembre a Milano. Tuttavia questo trend positivo, ha spiegato il manager, non può essere considerato una fotografia generale del Paese che, in tema di innovazione potrebbe fare qualcosa di più. In particolare per favorire gli investimenti, limitati anche dalla natura del tessuto industriale italiano composto da PMI, risulta importante concentrarsi sulla possibilità di ottenere finanziamenti. Ma per poter avere accesso a questi strumenti, come ha sottolineato Palella, bisogna procedere in maniera mirata, cosa che non sempre in Italia accade, come dimostrano i dati relativi al programma Horizon 2020 che vedono le aziende italiane al terzo posto per numero di progetti proposti, ma al trentesimo posto per numeri di progetti realizzati.

La giornata è stata l’occasione di affiancare a interventi di scenario anche una serie di best practice, esempi positivi legati all’implementazione di tecnologie di ultima generazione, in modo da mostrare in maniera concreta l’importanza dell’innovazione come elemento centrale per aumentare la competitività sul mercato.

Qui di seguito le video interviste a Stefano Nassuato Sales Manager di FIAMM Energy Storage Solutions Spa, Vincenzo Lanave, General Manager di INTESIS Srl e Fabio Massimo Marchetti Responsabile business development di ESA Automation.

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI
Monica Giambersio

Giornalista professionista e videomaker. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.