Impianti termici: il libretto unico

13

casa okDal mese di giugno è entrato in vigore l’obbligo di libretto unico per la certificazione dell’efficienza energetica di tutti gli impianti termici, previsto secondo il D.P.R. 16 aprile 2013 n.74, attuato con il D.M. 10 febbraio 2014 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014.

Nel caso di nuovi impianti questo sarà da prima redatto dall’installatore all’atto della messa in funzione, successivamente aggiornato dal responsabile dell’impianto e dal manutentore. Nel caso di un impianto già esistente, invece, il responsabile nei piccoli impianti è l’utente stesso, mentre in condominio è l’amministratore o la ditta abilitata per delega, e dovrà provvedere al nuovo libretto (da trasmettere al catasto).

Dal primo giugno diventa inoltre vincolante la redazione dei rapporti di controllo dell’efficienza energetica nel caso di interventi di controllo ed eventuale manutenzione di  impianti termici di climatizzazione invernale (potenza utile nominale maggiore di 10 kW) e di climatizzazione estiva (potenza utile nominale maggiore di 12 kW).

Print Friendly, PDF & Email