Illuminazione, sempre più LED per il Giappone

98

Secondo il report “LED Lighting Market in Japan 2015-2019“, diffuso dal portale Research and Market, il “tasso di crescita annuale composto” CARG per il mercato dell’illuminazione in Giappone salirà al 17,73% tra il 2014 e il 2019.

Oltre a sottolineare i moltissimi campi di applicazione in cui la tecnologia LED è penetrata, la ricerca indica come il prezzo medio di vendita sia in calo. Questo anche perché attualmente, si spiega nel documento, molti fornitori di LED in Giappone partecipano attivamente a una competizione al ribasso sui costi offerti soprattutto per i LED a 40W e 60W.

Più si svilupperà un processo di standardizzazione nelle caratteristiche tecniche e applicative, conclude il report, anche tra diversi Paesi, e più si sosterrà la consapevolezza degli utilizzatori sui loro consumi, tanto più il mercato del LED potrà svilupparsi.

La maggior parte dei segmenti di applicazione del mercato globale dell’Illuminazione, infatti, hanno ancora un tasso di penetrazione basso del LED rispetto al potenziale, “perché i consumatori danno maggiore preferenza al parametro del costo rispetto alla qualità e alla natura della luce”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email