I water display per la casa intelligente

11

waterdisplayUn display per il controllo dei consumi idrici domestici che assicura risparmi annui fino all’8% di risorsa idrica. La tecnologia, chiamata Ensemble Water, è stata elaborata da Green Energy Options (geo), che ha deciso di condurre una sperimentazione di un anno in collaborazione con l’utility britannica Anglian Water, su un campione di 422 clienti, molti dei quali si sono offerti volontariamente.

Le implicazioni sono anche sul piano energetico, nell’ordine di risparmio del 30% sull’attività di riscaldamento dell’acqua, con successivi benefici a catena in termini di minor pompaggio e filtraggio delle risorse idriche, come spiegano i responsabili del progetto in una nota informativa.

La tecnologia ha già vinto alcuni premi per la green economy e il “product design”. Il display fornisce informazioni in tempo reale, lavorando con un contatore intelligente per mostrare ai consumatori quanta acqua viene utilizzata e quanto denaro viene speso. display del geo avvisa inoltre i consumatori sulle perdite d’acqua, consentendo riparazioni immediate per ridurre al minimo i danni.

Print Friendly, PDF & Email