Horizon2020, al via i progetti per la “Fast Track to Innovation”

15

È stato pubblicato l’invito a presentare proposte di progetto nell’ambito della nuova azione pilota “Fast Track to Innovation” (FTI), “che promuove attività di innovazione, dalla fase di dimostrazione alla diffusione sul mercato di prodotti innovativi”.

L’obiettivo del programma, con un bilancio da 100 milioni di euro, “consiste nell’accelerare l’ingresso sul mercato di prodotti e processi innovativi che abbiano un forte potenziale in termini commerciali e occupazionali e siano giunti alla fase di dimostrazione. Il bando ha un approccio completamente “bottom-up” e non prevede quindi restrizioni di argomento. Le azioni finanziabili riguardano in particolare attività di prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e di prima applicazione commerciale”.

“Le proposte devono includere un business plan che descriva chiaramente il potenziale di mercato del prodotto, le misure per agevolare la sua immissione sul mercato, le opportunità per i membri del partenariato, e un’efficace strategia di marketing. Ai fini della valutazione, è ritenuto prioritario il potenziale di impatto del prodotto”.

Per accedere al bando (Fast Track to Innovation Pilot ) facente parte del quadro di finanziamento Horizon 2020 – Main pillar “Industrial Leadership”, si dovranno presentare le domande entro il 1 dicembre 2015 alle 17.00, con fasi di valutazioni intermedie in data 29 aprile e 1° settembre. Il finanziamento previsto sarà pari al 100% delle spese ammissibili per le PMI e al 70% per le grandi imprese. Per tutte le altre info: Consultare il bando H2020-FTIPilot-2015-1 e la documentazione, oppure basta rivolersi allo Sportello Informazioni Ricerca europea, Sportello APRE Sardegna o Sardegna Ricerche attraverso lo 070.9243.1.

Print Friendly, PDF & Email