GNL, l’idea di Liquigas per un mercato italiano più competitivo

104

liquigas-impiantoPulito, efficiente e conveniente. Questo è il gas naturale liquefatto che non possiede odore, colore, sostanze velenose e/o corrosive e che, in caso di dispersione allo stato gassoso, si mescola all’aria senza causare danni alla salute umana.

In Italia le caratteristiche morfologiche del territorio non consentono di trasportare GNL mediante gasdotti e di raggiungere tutte le grandi aziende. Pertanto Liquigas ha pensato di traportare il gas sotto forma liquida, senza rigassificarlo, in serbatoi criogenetici da 1.2 bar e -140°C, – 150°C di temperatura.

In questo modo l’azienda, specializzata nel trasporto e nella distribuzione del gas, vuole stimolare l’adozione di questo combustibile e adoperare schemi di impianto GNL che ne sfruttano le potenzialità in maniera semplice. Adottando unicamente la caratteristica termofisica del combustibile, il gas passa dallo stato liquido a quello gassoso senza impiegare nessun componente attivo.

Il combustibile, che viene pulito durante il processo di liquefazione, contiene il 90-99% di metano e permette di abbattere il 30% delle emissioni di CO2 e il 50% di azoto. Facilmente trasportabile ed ecologicamente più sostenibile, il GNL consente agli energivori un risparmio netto del 10-15% sulle spese energetiche, di trasporto e manutenzione.

Questa fonte più economica si sta affermando come valida alternativa del BTZ e dell’olio combustibile e la crescente disponibilità globale di GNL, dovuta all’attività di Shale Gas negli USA e in altre zone del mondo, fornirà un grande impulso per lo sviluppo del mercato.

Per l’Italia, che oggi ha difficoltà a sostenere grandi investimenti, riuscire a competere a livello internazionale risulta fondamentale. L’inaugurazione nella prima metà del 2014 di un terminale di approvvigionamento nel sud della Francia garantirà al comparto industriale del Nord Italia – mercato potenziale stimato da Liquigas per una portata pari a mezzo milione di tonnellate – maggior sicurezza e costi minori.

Print Friendly, PDF & Email