FV, rivestire edifici con un click: il progetto EU

11

softwareFVFacciate solari su misura progettabili con un click. Questo è UE Smartflex, l’ambizioso progetto, tutto europeo, che ha l’obiettivo di dimostrare come sia possibile progettare dal proprio computer gli elementi di costruzione di un sistema fotovoltaico per poi realizzarli su scala industriale.

“L’intenzione – ha spiegato in una nota Paul Grunow, Direttore del Photovoltaik Institut di Berlino in Germania – è consentire agli architetti di utilizzare un mezzo intuitivo per progettare moduli solari da integrare ai loro progetti. Ciò che rende il progetto unico è l’obiettivo di produrre tali elementi utilizzando un processo automatico e riducendo al minimo le operazioni di progettazione manuale. Ad oggi sono stati prodotti solo moduli standard”.

Nella prima fase del progetto la sfida consiste nel riuscire a produrre moduli su larga scala adoperando un processo estremamente intelligente e flessibile che consenta di realizzare i pannelli solari su misura. Il software a cui si sta lavorando dovrà essere in grado di trasferire direttamente alla linea di produzione i dati relativi a forma, colore, dimensione e tipo di materiale.

I test sono stati condotti su un edificio –  la sede del partner del progetto Glassbel –  con una facciata di circa 200 m2 per accertare quali moduli siano particolarmente adatti per la generazione di potenza in queste condizioni architettoniche. Circa 20 diversi elementi solari sono in fase di test, inclusi i moduli fino a 3,5 m di lunghezza, con una potenza massima di 750 Wp. Inoltre, tutti i sistemi di montaggio attualmente disponibili sul mercato e una serie di inverter sono stati testati sul campo. 

Lo sviluppo di questo progetto vedrà impegnati otto partner per i prossimi tre anni.

Print Friendly, PDF & Email