Fotovoltaico, nuova inaugurazione all’Università di Cornell (NY)

123

Inaugurati oggi due impianti fotovoltaici sui tetti del Klarman Hall e della School of Human Ecology, i due edifici presenti nel campus dell’Università di Cornell (situata a Ithaca, nello stato di New York). A realizzarli la multinazionale Building Energy, attiva nel settore delle rinnovabili, insieme a Distributed Sun.

La superficie del Klarman Hall monta ora 64 pannelli fotovoltaici che produrranno 20 MWh l’anno; la School of Human Ecology sfrutterà un impianto realizzato con 228 pannelli che produrrà 70 MWh l’anno di energia. Entrambi gli edifici sono stati certificati per l’impegno e i risultati conseguiti nell’efficienza energetica e nell’impronta ecologica: il primo con la certificazione LEED il secondo con il LEED Platinum.

Una collaborazione proficua, quella tra ricerca e industria, che dura da tempo: “Negli anni Building Energy e Distributed Sun hanno consolidato una lunga e proficua collaborazione con l’Università di Cornell, permettendo a questa prestigiosa istituzione di sviluppare un ampio portfolio di progetti a energia rinnovabile e di soddisfare parte del suo fabbisogno energetico in autonomia con energia pulita”, come sottolineato in nota da Fabrizio Zago, CEO di Building Energy. E che non accenna ad arrestarsi: è in cantiere un nuovo impianto fotovoltaico da 2.1 MW montato a terra per il College of Agriculture and Life Sciences di Geneva che sarà costruito nel 2016.

Complessivamente, le opere poste in essere nell’Università di Cornwell ridurranno di oltre 250.000 ton le emissioni di CO2 nei prossimi trent’anni.

Print Friendly, PDF & Email