Fotovoltaico, la crescita di America Latina e Caraibi

64

Tra l’America Latina e la regione dei Caraibi saranno installati 9 GW di impianti fotovoltaici in cinque anni. Ciò, stando a un recente report pubblicato dalla società di ricerca NPD Solarbuzz. Brasile, Cina e Messico saranno i grandi protagonisti di questa crescita, ma ci sono opportunità in tutta l’area.

Attualmente il report attesta a 22GW il monte di progetti fotovoltaici in essere nella stessa zona, in diverse fasi di sviluppo. Dei nove indicati per il prossimo futuro, 1 GW è già in corso di realizzazione e cinque hanno ricevuto le autorizzazioni.

Secondo l’analista Michael Barker, “il solare fotovoltaico sta cominciando a emergere come una tecnologia di riferimento per i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. È vero che la regione oggi ha alti prezzi dell’energia elettrica ma potrà beneficiare di un forte irraggiamento solare, come concordano molti esperti internazionali“.

In precedenza, spiega il report, questa regione limitava i progetti FV a una piccola scala e soprattutto off-grid, nell’ottica di portare energia in aree meno accessibili per la rete nazionale. Una tendenza destinata a evolversi alla luce dei vari piani di crescita della generazione dal sole che questi Paesi stanno mettendo in campo.

Print Friendly, PDF & Email