Fotovoltaico in sharing, la nuova frontiera delle rinnovabili

26

Fotovoltaico-cinese-installatori-europei-divisi-sui-daziGrazie all’iniziativa Solar Shale, lanciata da LifeGate e ForGreen, tutti gli utenti potranno aderire ad un progetto di condivisione di energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili. Chi prenderà parte al progetto, si potrà unire in una cooperativa energetica acquistando un impianto fotovoltaico, già in funzione, capace di produrre l’energia necessaria per soddisfare i propri fabbisogni.

I soci della cooperativa, a seconda del numero di quote possedute, potranno sharare e utilizzare l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fino alla fine del suo funzionamento.

In Europa la cooperazione energetica è un modello già affermato: in Belgio, la Cooperativa Ecopower ha oltre 45.000 soci, 26 MW di impianti installati e 95 milioni di chilowattora all’anno di energia verde prodotta, mentre in Germania sono oltre 80.000 le famiglie che partecipano a cooperative per l’autoproduzione di energia rinnovabile.

Il modello Solar Share, il primo lanciato in Italia, reappresenta un passo molto importante, in particolare, per il consumatore perchè lo rende parte attiva nella filiera energetica. 

Print Friendly, PDF & Email