Fotovoltaico, i trend al 2017 secondo Epia

25

photovoltaicLe installazioni di solare fotovoltaico nel mondo continueranno a crescere anche nel 2014, arrivando a 40/45 GW, a dispetto della contrazione europea dei sostegni pubblici e della crisi economica perdurante a livello globale.

A sostenerlo sono gli analisti della European Photovoltaic Industry Association nel report “Global market out look for photovoltaics 2013 -2017”, secondo cui, prendendo in considerazione il mercato di riferimento in 100 Paesi, anche i sistemi di stoccaggio dedicati saliranno a 753 MW nel 2014 (dai 193 del 2013).

Tra gli Stati che maggiormente si distingueranno per nuova capacità installata quelli dell’America Latina (con Cile e Messico in testa) dove si arriverà a 1,4 GW nel 2014 senza aiuti pubblici. Di particolare interesse anche la Cina, dove sono annunciati 12 nuovi GW di fotovoltaico. Gli altri mercati più maturi, invece, continueranno a fare i conti con i problemi del settore quali, ad esempio, la regolazione dello scambio sul posto per gli Stati Uniti in primis (ma anche Europa), o il costo dei pannelli, che secondo il report calerà del 40% al 2020 rispetto ai livelli del 2013.

anche nello scenario più pessimistico – conclude il report – il fotovoltaico continuerà ad aumentare la sua quota di energia in Europa e nel mondo, diventando una fonte affidabile, pulita, sicura e per tutti”.

Print Friendly, PDF & Email