Fotovoltaico, 100 GWp installati in UE: Solar Power Europe festeggia

31

“Questo è un traguardo senza precedenti e un motivo per festeggiare. Solo pochi anni fa il solare era considerato una tecnologia alternativa di nicchia”, ma oggi “l’energia solare è una delle più competitive forme di produzione in Europa”. Così Oliver Schafer, Presidente di Solar Power Europe, commenta un nuovo importante record per il comparto del fotovoltaico europeo: il raggiungimento di 100 GW di installato connesso alla rete.

Stando ai dati diffusi da IHS, nota per l’elaborazione delle informazioni relative al mercato dell’energia, nel 2005 la capacità installata era di 3 GW e ha subito una forte crescita per due motivi: la riduzione dell’80% dei costi e il supporto dell’assetto normativo dei singoli paesi. Di certo, le sfide per il futuro non mancano, come ha commentato Josefin Berg, Analista di IHS Technology: “All’interno di un ambiente sempre più regolamentato, l’industria europea del fotovoltaico deve ora affrontare nuove sfide“.

Per l’occasione, l’associazione degli industriali del solare organizzerà un evento il prossimo 26 settembre a Bruxelles.

Print Friendly, PDF & Email