Eolico, dall’Iowa ordine record per Siemens

28

Maxi commessa eolica per Siemens.

La società tedesca ha ricevuto un ordine dalla compagnia energetica americana MidAmerican Energy per la fornitura di 448 turbine eoliche. Con una capacità totale di 1.050 MW, l’impianto rappresenterà il più grande ordine di turbine eoliche onshore ricevuto da Siemens, oltre ad essere la più grande commessa di energia eolica onshore mai assegnata prima nel mondo. Le turbine eoliche, ciascuna con una potenza nominale di 2,3 MW e un diametro del rotore di 108 metri, saranno installate in cinque diversi impianti eolici nello stato americano dell’Iowa. Siemens sarà inoltre responsabile delle attività di service e di manutenzione di tutte le turbine eoliche.

L’Iowa è uno dei maggiori stati americani per generazione di energia eolica. Nel 2012, circa il 24% dell’energia totale prodotta nello Stato, è stata generata dal vento. Siemens ha già installato una capacità totale di 1,2 GW di energia eolica per MidAmerican Energy. Con questo nuovo ordine, gli impianti eolici di MidAmerican Energy saranno in grado di fornire energia pulita a circa 660.000 famiglie americane, entro il 2015, anno in cui saranno completati.

Le navicelle e i mozzi delle turbine eoliche di questo importante ordine saranno assemblate nell’impianto Siemens di Hutchinson, in Kansas, mentre le pale del rotore saranno realizzate a Fort Madison, in Iowa.

Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green. L’anno scorso l’azienda ha installato circi 1 GW eolico solo in Europa e Africa.

Print Friendly, PDF & Email