USA, gruppi ambientalisti contro l’EPA per le emissioni degli aerei

AereoAgire in maniera più rapida per porre dei limiti alle emissioni di gas serra legate agli aerei. E’ la richiesta di un gruppo di tre associazioni ambientaliste americane, Earthjustice, Center for Biological Diversity and Friends of the Earth che ha intentato causa contro l’EPA l’Environmental Protection Agency.  In particolare, come si legge sul sito della Reuters che dà la notizia, secondo la denuncia qualsiasi “ritardo irragionevole” nell’intervenire sulle norme relative alle emissioni degli aerei violerebbe la legge. 

Dai dati riportati nell’articolo emerge come gli Stati Uniti contribuiscano alla metà delle emissioni di CO2 legate al funzionamento degli aerei  a livello mondiale e le previsioni al 2050 parlano di un aumento pari a tre volte il dato attuale. L’EPA lo scorso giugno ha rilasciato solo dei dati preliminari e i gruppi ambientalisti vorrebbero che l’agenzia pubblicasse la sua relazione finale per poi procedere a una consultazione pubblica prima della fine del mandato di Obama. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.