È Bologna la città più sostenibile d’Italia

25

Sbaragliando la concorrenza Bologna conquista la medaglia d’oro come urbe più sostenibile dello Stivale. A premiarla il rapporto Mobilità sostenibile in Italia, giunto all’ottava pubblicazione, realizzato da Euromobility e dal Ministero dell’Ambiente.

Tra i 50 rivali i capoluoghi italiani, compresi i due delle province autonome, e le città con densità superiore ai 100.000 abitanti.

Basso tasso di incidentalità, buona presenza di piste ciclabili e parcheggi a pagamento e di scambio, possibilità di usufruire del car sharing e attività di city logistic promosse dai Mobility Manager di area sono stati gli ingredienti che hanno prodotto la ricetta vincente. E per il futuro sono in programma iniziative di divulgazione, nuove pedonalizzazioni e la realizzazione di un parco auto più rispettoso dell’ambiente.

Sul podio anche Parma e Milano, rispettivamente seconda e terzo, Bergamo al sesto posto e Firenze al settimo; Roma solo ventiquattresima, Siracusa, Reggio Calabria e Potenza ultime classificate.

Print Friendly, PDF & Email