Da DNV GL la guida per la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi di storage

20

Garantire a tutti gli stakeholder una maggiore sicurezza e affidabilità dei sistemi di storage integrati nelle reti di distribuzione. Questa la volontà della GRIDSTOR Recommended Practice (DNVGL-RP-0043) appena rilasciata da DNV GL.
A otto mesi dal lancio del GRIDSTOR Joint Industry Project, consorzio di portata mondiale che ha prodotto riflessioni di qualità sulla connessione dei sistemi di accumulo, la Recommended Practice raccoglie consigli pratici, chiari e semplici su sicurezza, performance e operatività dei dispositivi.
Attraverso il contributo di produttori di tecnologie, dei grid server provider, dei centri di ricerca, dei consulenti energetici e di 36 attori industriali che hanno partecipato al processo di revisione, la Recommended Practice è allineata agli standard internazionali IEC, ISO and IEEE e, in aggiunta, fornisce linee guida sia a livello sistema che del singolo componente. Inoltre, spiega le fasi del ciclo di vita del sistema di storage e le corrispondenti attività e, al contempo, chiarisce le responsabilità di ogni attore favorendo processi più fludi e relazioni più trasparenti tra i soggetti della catena del valore, assicurando che le reciproche aspettative siano rispettate.
Un lavoro che si propone di promuovere la conversione verso una società sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email