Csqa: anche la formazione diventa “sostenibile”

19

formazioneLa società Csqa ha ottenuto da Accredia (Ente italiano di Accreditamento) l’estensione dell’accreditamento per lo schema Sgq (Sistemi di Gestione per la Qualità) per la norma Uni Iso 29990 “Requisiti di base per i prestatori di servizi per l’istruzione e la formazione non formale”. Il nuovo standard di certificazione è rivolto a tutti gli enti pubblici o privati o agenzie formative specializzati nella formazione e nell’istruzione non formale, che rilasciano titoli e certificati che si collocano al di fuori delle attività riconosciute come l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.

La Iso 29990, la prima a livello internazionale specifica per il settore, si articola in due punti: la presentazione dei requisiti del processo formativo, dalla progettazione alla verifica, e la definizione degli standard gestionali secondo le migliori pratiche internazionali. La norma, spiega una nota di Csqa, è perfettamente integrabile con lo standard di gestione di qualità (ISO 9001) e ottimizza il processo di business migliorando l’efficacia organizzativa ed è integrabile con i modelli 231 sulla responsabilità amministrativa volti a ridurre i rischi e tutelare il valore aziendale.

“La certificazione – afferma Alessia Bortolozzo, Training, Learning and Educational Services – Product Business Developer di Csqa – garantisce al discente e alle parti interessate (una tra tutte l’azienda che investe in conoscenza) un elevato livello di trasparenza e l’applicazione di tecniche e standard formativi sempre attuali garantiti da un rigido controllo delle competenze dei formatori, valutate rispetto alle aspettative e alle necessità degli stakeholder in termini di risultati (conoscenze, competenze e abilità) che si vogliono ottenere. Questo approccio, basato sull’effetto sostenibile dell’apprendimento, punta sul miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del rapporto formazione e impresa e sui ritorni diretti ed indiretti di un percorso formativo”.  

Print Friendly, PDF & Email