Crescita del mercato fotovoltaico: nel 2015 +15% in UE

FtovoltaicodavicinoIl mercato fotovoltaico europeo è cresciuto del 15% nel 2015: è pari a 8 GW la potenza complessiva installata nell’ultimo anno rispetto ai 6,95 del 2014. Segno positivo anche per la potenza complessiva degli impianti connessi con un +25%: nel 2015 si parla di 50 GW rispetto ai 40,1 GW dell’anno precedente.

A riportarlo è Solar Power Europe, l’Associazione di imprese fotovoltaiche d’Europa. È bello vedere di nuovo il settore europeo dell’energia solare in crescita nel 2015”, commenta in nota James Watson, CEO of SolarPower Europe. Dopo un picco nel 2011, la domanda è scesa per tre anni consecutivi: questo è il primo anno in cui c’è stata un’inversione di tendenza. Il merito, in particolare, è del mercato britannico: in altri Paesi la domanda si è mantenuta costante se non diminuita. “La crescita della domanda di energia solare rappresenta la volontà dei decisori politici d’Europa di raggiungere gli obiettivi contenuti negli accordi di Parigi – prosegue Watson –. Mentre il fotovoltaico deve diventare competitivo nelle applicazioni residenziali e commerciali nella maggior parte dei paesi europei, gli investitori hanno bisogno di un quadro normativo sicuro per la produzione, l’auto consumo e l’immagazzinamento di energia”.

Maggiori dettagli saranno forniti nel rapporto completo che verrà pubblicato a Marzo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.