Cresce il numero di veicoli privati. In Italia 62 auto ogni 100 abitanti

AutomobileMedaglia d’oro all’Italia per tasso di motorizzazione nella classifica dei paesi europei. Stando ai dati trasmessi dall’Osservatorio Autopromotec, il Bel Paese conquista il primo posto con un rapporto di 62,4 autovetture circolanti ogni 100 abitanti.

Cresce il numero di auto private

Negli ultimi nove anni, tra il 2008 e il 2016, il tasso di motorizzazione è passato dalle 60,1 alle 62,4 auto, con un aumento di 2,3 punti. Tasso InnovazioneUn trend dettato, secondo quanto riportato dall’Osservatorio Autopromotec, dalle carenze infrastrutturali del trasporto pubblico che incentivano l’uso del mezzo privato con importanti ripercussioni sulla quotidianità: le città diventano parcheggi a cielo aperto con intasamenti e rallentamenti nelle strade più trafficate e nei centri urbani. Inoltre, si registra un aumento dell’inquinamento acustico e ambientale.

Ai primi posti anche Germania, Francia e Regno Unito

Procedendo lungo la classifica troviamo la Germania, con 55,7 auto ogni 100 abitanti, la Francia, con 47,9, e il Regno Unito, 47,2.

auto

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.