Energia dal gas di scarico dei motori

44

feniceAmpliare la gamma di soluzioni tecnologiche a ciclo Rankine per convertire il calore in energia elettrica e soddisfare le esigenze del settore dei trasporti. Come? Adoperando microturbine ad alta efficienza per recuperare il calore dei gas di scarico dei motori a combustione interna e produrre da 5 a 10 kw di elettricità.

Questo l’obiettivo della start-up Enogia, specializzata in impianti Organic Rankine Cycle che convertono il calore residuo in elettricità adoperando una microturbina che funge da centrale elettrica.

Realizzarlo sarà possibile grazie al supporto tecnico e scientifico di IFP ENergies nouvelles che consentirà di ottimizzare l’architettura dell’impianto e di supportare la start-up nello sviluppo e nella commercializzazione delle nuove tecnologie.

Le unità pilota, che verranno installate in siti industriali e di ricerca, sono pensate sia per il mercato della cogenerazione e dei generatori, in cui sarà possibile aumentare il livello di produzione energetica dal 5 al 10%, sia per il trasporto marittimo, fluviale e ferroviario, che potrà registrare un calo fino al 10% del consumo di carburante.

Print Friendly, PDF & Email