Caldaie a biomassa vs certificati bianchi, la scommessa di Innovatec

13

centrale-a-cippato-580x386Titoli di efficienza energetica per ottimizzare i consumi energetici,questa la proposta di Innovatec al settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura. L’operazione prevede l’istallazione e l’uso, in commodato gratuito per 5 anni, di caldaie a biomassa (pellet, cippato) per il riscaldamento del sistema serra, in sostituzione o come integrazione alle caldaie esistenti.

Il serricoltore dovrà provvedere al solo onere della biomassa. Per ripagarsi dell’investimento infatti l’azienda tratterrà i Titoli di Efficienza Energetica erogati per l’intervento. Al termine dei 5 anni la caldaia sarà ceduta a titolo gratuito al proprietario della serra.

Con tale soluzione è stato valutato un risparmio di circa il 50% del costo dell’energia, diminuire le emissioni in atmosfera e, grazie alle nuove tecnologie impiegate, sarà possibile persino utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità, o in alternativa acquistare il nuovo combustibile dalla stessa azienda promotrice.  

Print Friendly, PDF & Email