Alstom Grid, tre nuovi contratti per l’Hvdc

18

Alstom Grid si è aggiudicata tre contratti per la trasmissione di energia ad alta tensione in Canada, Corea del Sud e India per un ammontare complessivo di 800 milioni di euro.

Grazie alla joint-venture KEPCO-Alstom Power Electronics Systems (KAPES), l’azienda ha ricevuto l’ordine di produrre convertitori a commutazione di linea (LCC) per la realizzazione dell’autostrada energetica sudcoreana. Il progetto prevede la costruzione di una connessione lungo 33 km della potenza di 1,5 GW nella regione di Seoul per trasportare l’elettricità dalla centrale di Dangjin verso l’area densamente popolata di Pyeongtaek.

In Canada, invece, Alstom dovrà fornire e installare una soluzione bipolare HVDC point-to-point da +/- 350 kV (LLC) con due stazioni LCC a Muskrat Falls e Soldiers Pond e due sistemi costieri sulle rive dello stretto di Belle Isle. La tecnologia sarà integrata all’interno della linea di trasmissione da 1100 km che collegherà l’isola di Terranova e il Labrador per il trasporto dell’energia idroelettrica dalla centrale da 824 MW di Muskrat Falls all’isola di Terranova.

Per portare a compimento la seconda fase dello Ultra-High Voltage Direct Current, che connetterà Champa a Kurukshetra, l’ordine ricevuto da Alstom in territorio indiano prevede la fornitura di un sistema UHVDC da 3000 MW e da 800 +/- kV in corrente continua.

Print Friendly, PDF & Email