A Milano il livello Gold della certificazione Leed

18

PalAXA esternoÈ il PalAXA, sede nel capoluogo lombardo di AXA Assicurazioni, ad aver ricevuto il livello Gold della certificazione LEED®. Tra le caratteristiche principali della struttura, facciata e interni composti da materiali riciclabili, l’uso dell’illuminazione a Led diffusa, così come della raccolta differenziata. A ciò si somma un tetto che consente di ottimizzare l’efficienza energetica in termini di migliore conservazione del calore naturale e la riduzione del deflusso superficiale.

Come descritto in una nota della società, “oggi il patrimonio edilizio è ancora responsabile del consumo del 40% dell’energia disponibile. Gli obiettivi e i provvedimenti previsti dal Pacchetto clima-energia 20-20-20 con cui l’UE si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici, impongono di ripensare anche la progettazione e la realizzazione degli edifici in una chiave di efficienza ambientale, oltre a garantire una gestione delle risorse sempre più improntata alla sostenibilità”.

Così, “AXA in Italia non si è sottratta alla sfida e per la nuova sede milanese ha voluto un edificio ad alte prestazioni in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione di emissioni di CO2, qualità ambientale degli interni, materiali e risorse impiegati”.

Gli interventi messi in atto nella struttura si sommano al programma “Green IT Strategy” nelle strategie green della società in Italia, “che hanno portato negli ultimi anni a un costante progressivo miglioramento delle prestazioni in termini di efficienza energetica, informatica, contenimento dei consumi idrici, oltre a quelli della carta, dal 2010 riciclata o FSC al 100%”.

Per AXA Assicurazioni nel 2013 si rilevano i seguenti risultati: -43% di consumo di acqua; -35% di consumo di energia per dipendente. Nel caso di AXA MPS, invece, -12% di consumo di acqua negli uffici e -25% di consumo di energia per dipendente.

Print Friendly, PDF & Email