Efficienza, l’Europa crede nella cogenerazione

Cogenerazione E7On-line e7, i focus del numero su cogenerazione;dossier Olt e GNL a Livorno. Approfondimenti su Inteligent building, Federchimica ed energia, H2O

La cogenerazione rappresenta uno dei pilastri dell’attuale transizione energetica europea che ben si sposa con l’uso di fonti rinnovabili, dalla geotermia alle biomasse. Nonostante ciò, il comparto risente della mancanza di un quadro di riferimento di lungo periodo in grado di dare maggiore sicurezza agli investitori. Apriamo questo numero di e7 con l’intervista a Roberto Francia, Direttore generale COGEN Europe con cui affrontiamo questi anche alla luce anche dell’ultima risoluzione del Parlamento Ue.  

Parliamo poi di Gnl approfondendo con le video interviste ai protagonisti dell’appuntamento di Olt a Livorno (18 ottobre) rispetto la normativa sui progetti e le opportunità in Italia. Vedremo un ampio ventaglio di progetti in essere a Livorno e in altre aree lungo lo Stivale.

A pochi giorni da COP22 pubblichiamo inoltre una riflessione sulla strategia green dell’Italia nel corso della  VII Conferenza su Chimica & Energia di Federchimica con le video interviste a: Erwin Rauhe Vicepresidente dell’associazione; Filippo Carletti, A.D. Sasol Italy e Gianluca Alimonti, Professore di Fondamenti di Energetica all’Università di Milano e Ricercatore INFN (leggi anche SI PUÒ PREVEDERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?)

Facciamo poi il punto sulle prospettive dell’Intelligent building per l’industria italiana all’estero con l’intervista a Andrea Maspero, vice presidente ANIE per l’internazionalizzazione.

Parliamo infine di un appuntamento centrale nel mondo delle utility idriche H2O (19-21 ottobre) con un richiamo agli articoli pubblicati su QE, nella rubrica visto su, e un focus sul tema gas. Aspetto in crescita nell’appuntamento fieristico e che ha visto la collaborazione dell’editore di questa testata in alcuni convegni presenti alla fiera.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.