Dieselgate un anno dopo

DieselgatePermissività sul palese imbroglio nei test e conflitto di interessi tra autorità deputate al controllo e case automobilistiche. Un concatenamento di cause che ha portato alla circolazione in Europa di oltre 29 milioni di veicoli a diesel altamente inquinanti. A un anno dal Dieselgate, lo scandalo che ha travolto il noto marchio Volkswagen, Transport & Environment ha redatto un report sui veicoli leggeri e pesanti Euro 5 ed Euro 6 che superano di 3 volte le emissioni consentite di NOx.

Il vero scandalo l’ha rappresentato la permissività degli enti di controllo nazionali europei che hanno chiuso un occhio sull’evidente imbroglio nei test, con l’unico obiettivo di tutelare gli affari delle case automobilistiche – ha affermato Greg Archer, clean vehicles director at T&ECosì facendo si uccidono decine di migliaia di persone ogni anno. L’Europa ha bisogno di “cani da guardia” che fermino gli stati membri dal proteggere i propri campioni e che assicurino un operato nell’interesse di tutti i cittadini all’interno del mercato unico”.

Il sistema dei controlli in vigore dal 2007, come evidenzia T&E, permette l’immissione sul mercato europeo di veicoli testati all’interno di un singolo stato membro, senza la possibilità di risalire al Paese o alla procedura applicata. Inutile dire che l’ago della bilancia pende sempre verso l’autorità che si mostra più indulgente nei controlli. E così, si stima che circa l’80% dei veicoli circolanti in Ue superi i limiti di inquinamento. La soluzione per riuscire a pulire l’aria e ridurre inquinamento dettato da trasporti e riscaldamento? Ritirare tutti i veicoli dalla circolazione.

Esiste un palese conflitto di interessi perché gli enti deputati ad eseguire i test ricevono la maggior parte dei loro introiti dalle compagnie automobilistiche che devono regolamentare – continua Archer – Se non rompiamo questo legame avremo molti altri Dieselgate in futuro”.

AboveNOxLimits Fonte: Transport & Environment (T&E)
DirtyVehiclesCountry 0  

 

Clicca qui per scaricare il rapporto completo di Transport & Environment

Leggi anche lo speciale dedicato uscito sul Mensile di settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.