Sostenibilità, la mobilità al centro: è on line il nuovo numero di e7

E7 307x181 20160727E’ stata presenta in Europa la strategia per le basse emissioni nella mobilità in cui è stato analizzato l’impatto dei vari sistemi incentivanti per i veicoli a emissioni basse e nulle, valutandone specifici target. Questo mentre in Italia siamo al lavoro per la road map al 2030. Quali elementi indicati dalla Unione Europea saranno fondanti anche della nostra strategia per la mobilità? Risponde su e7 di oggi Giuseppe Mauri ‎Senior Expert presso RSE.

Nel numero proponiamo inoltre un breve excursus su innovazioni date dalla chimica e dalla elettricità per affrontare le sfide della evoluzione in nome della sostenibilità. Vediamo come le proposte a favore dei nostri standard di sicurezza e qualità della vita nel rispetto dell’ambiente non manchino. Il gap resta il rapporto costo/beneficio su cui il processo di industrializzazione e, forse, anche le scelte politiche dei governi devono ancora finire di esprimersi. Nel dossier dedicato le proposte di: conservazione di energia, sopratutto in ambito domestico (Green Energy Storage/università di Harvard); mobilità nell’aviazione (Siemens e il suo motore elettrico); produzione energetica (le centrali di MCFC–Molten Carbonate di Fuel Cell senza emissione di CO2).

Ancora tecnologia con l’articolo dedicato all’ICT a servizio delle smart grid. Attenzione anche all’industria con un’analisi della crescita delle start up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese e la chiusura del premio “100 projects for climate”. Iniziativa promossa dal Ministero francese dell’Ambiente e coordinata per l’Italia dalla Regione Abruzzo.

Oltre alle consuete rubriche “tecnonews”, “visto su” e “il punto con” che vede la presentazione al settore della nuova associazione “Active House Alliance” chiude il numero il report sul green washing condotto da TwoSides.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.