Energia, lo sporco giro del legno

E7 307x181 20160720Annualmente in Italia bruciamo 20 mln di ton di legna anche a scopi energetici, ma la produzione e importazione ufficiale ammonta a circa 5 mln di ton. Da dove arrivano le altre? Con questa domanda si apre questo numero di e7. A rispondere Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, l’associazione

senza fini di lucro che costituisce l’organo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programma d Valutazione degli schemi di certificazione forestale). Il tema è caldo, anzi brucia, insieme ai parametri di sostenibilità che l’Italia dovrebbe contribuire a far rispettare.

Sostenibilità e ambiente anche sotto il profilo tecnologico per la nascita della Air Quality Alliance per affrontare il tema delle smart city rispetto i veleni nella bassa atmosfera e nell’intervista con il Professor Alessandro Piccolo Direttore del Cermanu rispetto le tecnologie della bonifica sostenibile.

Per i rifiuti invece torniamo a parlare di Campania con le video interviste a Fulvio Bonavitacola, Assessore all’Ambiente della Regione Campania, sulla strategia rispetto la valorizzazione energetica dei rifiuti del Governo regionale e a Leonardo Impegno, membro della commissione Attività produttive della Camera rispetto la costruzione di termovalorizzatori e piani regionali.

La rubrica “il punto con” di questo numero è con Roberto Di Molfetta di Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Parliamo di Smart city con San Marino e la sua scelta tecnologica a fianco di Mitsubishi Hitachi Power Systems (MHPS) per rispondere alla sfida lanciata dalla COP21.

Infine, oltre alla rubrica Tecnonews, facciamo il punto sulla riforma della PA ripercorrendo i punti salienti della svolta verso la semplificazione e la digitalizzazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.