Idrocarburi, si riparte da sicurezza e innovazione tecnologia

E7 280x165 20160629L’intervista con Franco Terlizzese DG DGS UNMIG del Mise in occasione della presentazione del rapporto 2016. E’ online e7

Il 2016 segna il passaggio verso un anno importante per le attività della Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche ufficio Minerario per idrocarburi e le georisorse (DGS UNMIG). Tre sono stati i grandi cambiamenti, indicati dallo stesso Franco Terlizzese, Direttor Generale della divisione, nel corso della presentazione del rapporto (Roma, 28 giugno): l’adozione della direttiva europea sulla sicurezza offshore; la conseguente riorganizzazione della Direzione generale delle risorse minerarie ed energetiche -ora divisa per il settore idrocarburi e stoccaggio gas tra competenze in ambito sicurezza e titoli minerari- ; e il referendum sblocca Italia per l’abrogazione delle norme relative all’upstream. Approfondiamo i temi del rapporto con lo stesso Franco Terlizzese in una video intervista su e7.

Più efficienza nel settore della carta, nella cogenerazione e nel teleriscaldamento.  e7 intervista i protagonisti dei comparti:  il nuovo presidente di Assocarta Girolamo Marchi; Phil Piddington Presidente di Cogen Europe e Marco Golinelli Presidente di Italcogen. Un approfondimento anche sul progetto di ripotenziamento dell’impianto di teleriscaldamento di ACEA Tor di Valle a cura di General Electric.

Parliamo di mobilità sostenibile con una approfondimento con Thomas Baumgartner, Presidente di ANITA -Associazione nazionale delle imprese di autotrasporto merci e logistica- e sull’igiene urbana con Furio Fabbri, Presidente e AD di Gorent SpA.

Conclude il numero, oltre le consuete rubriche “Visto su” e “tecno news”, il rapporto di CDCNPA sulla raccolta di pile e accumulatori esausti: dati in crescita nel 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.