Rinnovabili, opportunità di Indonesia, Tailandia e Sud Africa

Indonesia 1Gli investimenti in generazione energetica si diversificano. Lo vediamo nel corso dell’evento Power Gen (Milano 21/23 giugno) in cui delegazioni di più paesi incontrano l’industria, esponendo le opportunità energetiche.

La Tailandia sta puntando su fotovoltaico (anche su tetto) e biomasse. Nel complesso la Nazione punta a continuare a sviluppare le fonti rinnovabili raggiungendo altri 12.284MW entro il 2036. Anche il Sud Africa continua con successo la politica di autosufficienza energetica prevista dal Renewable Energy Indipendent Power Producer (REIPPP) con investimenti notevoli in eolico e fotovoltaico (il target complessivo è di 17,8 GW di generazione da rinnovabili entro il 2030).

Entrambe le nazioni prevedono anche una attenzione al ciclo dei rifiuti e alle risorse idriche, un vero passo in avanti verso una concezione smart ed efficiente del territorio (nella figura gli obiettivi della Tailandia).
Tailandia Obiettivi

Il Kazakistan è presente con il progetto Expo2017, un villaggio tutto incentrato su alimentazione e conservazione dell’energia green. La struttura diventerà poi parte della città di Astana con un museo di scienze naturali e spazi governativi e universitari, chi non vorrebbe implementarne almeno una parte?

Anche la geotermia ha trovato un suo terreno fertile, l’Indonesia intende valorizzare al massimo questa risorsa, coinvolgendo le aziende straniere. Saranno aperti diversi slot di gare per concessioni della risorsa energetica (il prossimo è alle porte sarà tra il 2016 e il 2018 a cui ne seguiranno altri) e rinnovato gli aspetti legali e normativi del comparto, in modo da favorire l’interesse per gli investitori stranieri. Il piano ha individuato 69 aree di interesse (di seguito le tabelle) suddivise in aree operative e di esplorazione, per una produzione energetica complessiva pari a 10.000 MW.

I dettagli nella intervista a direttore Yunus Saefulhak della direzione geotermia in energie rinnovabili e conservazione energetica.
http://youtu.be/cG2Uapm_9a0

Presenti anche le delegazioni di Austria, Croazia, Germania, Israele, Korea, Repubblica Ceca, Slovenia, USA. Insomma un mondo in miniatura ha trovato il suo posto tra le pareti della fiera di Milano city.

Le aree dei primi tender in Indonesia

Gare20161

 

Gare 2

Potenzialità per la Geotermia in Indonesia

Potenzialita Geo Indo

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.