Più efficienza nel trasporto merci contro i viaggi a vuoto

E7 307x181 20160615Nel 2014 in Italia il 24,3% degli autocarri ha viaggiato senza merci fino al successivo punto di carico. Il dato, negativo per l’ambiente come per l’economia degli autotrasportatori, emerge da studi Eurostat ripresi e analizzati dall’Associazione italiana ricostruttori pneumatici (AIRP).

Il nuovo numero di e7 apre con l’intervista a Renzo Servadei, Segretario generale AIRP, che espone tre linee di intervento per l’ottimizzazione a livello nazionale del trasporto su gomma: efficienza, gestione della flotta e intermodalità. E dell’intermodalità parla anche Annita Serio, Project Manager di Mercintreno, che prospetta progetti di gestione del trasporto basati sull’utilizzo dei tecnologie.

Di innovazione tecnologica si parla anche negli approfondimenti seguenti: dalle driverless car, auto dotate di sistemi automatici di guida, all’IoT in azienda, che permette valutazioni predittive con vantaggi in termini di efficienza dei macchinari.

Con Gianluca Zanichelli, Responsabile del servizio di piena centrale dell’Agenzia AIPO, e7 approfondisce le potenzialità del monitoraggio “smart” e in tempo reale dei percorsi fluviali più a rischio. Di rinnovabili si parla con Carlo Pignoloni, Responsabile area Europa e Nord Africa di Enel Green Power, sulla “seconda occasione” per l’Africa settentrionale.

Prima delle consuete rubriche “Visto su” e “Le tecnonews” di Canale Energia, l’intervista di scenario sull’importanza della certificazione e della tracciabilità nella filiera dell’olio di palma.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.