BioHyst, dalle biomasse povere un aiuto per energia e cibo

BallefienoDisgregare la struttura delle biomasse vegetali per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto. E’ questo il principio alla base del funzionamento della tecnologia Hyst (Hypercritical Separation Technology), realizzata da Biohyst Italia, che, grazie a un processo di tipo meccanico basato sul trasporto del materiale in correnti d’aria ad alta velocità, è in grado di valorizzare risorse, anche marginali come sottoprodotti alimentari e agricoli, per trasfrormarli in alimenti con elevati livelli di nutrienti, mangimi e biocarburanti a basso impatto ambientale.

“La caratteristica che rende unico questo sistema – ha spiegato Pierpaolo Dell’Omo responsabile settore Ricerca e Sviluppo di BioHyst – è che la stessa lavorazione andrà a produrre un alimento, un mangime, ma anche prodotti estremamente interessanti da un punto di vista energetico.

L’impianto, infatti, è in grado di pretrattare la materia prima e chi si occupa di conversione energetica delle biomasse sa che, per avere elevate rese in biogas e biometano, le biomasse lognocellulosiche, come ad esempio le paglie, vanno pretrattate, perchè altrimenti renderebbero pochissimo. Questo sistema ci consegna paglia pretrattata la cui capacità produttiva è praticamente raddoppiata”.

La realizzazione di questa tecnologia è legata al progetto di cooperazione “Bits of future: Food for all”, frutto della collaborazione tra BioHyst e l’associazione “Scienza per amore”, che vuole sfruttare le potenzialità legate all’Hypercritical Separation Technology per dare un contributo allo sviluppo sostenibile dei Paesi dell’Africa e alle problematiche legate alla malnutrizione. L’idea è quella di fornire in comodato d’uso gratuito gli impianti che saranno realizzati con i proventi della commercializzazione della tecnologia nei Paesi industrializzati.

Nel video Dell’Omo spiega in dettaglio i principi alla base del funzionamento del macchinario.   

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.