Scoperta una luce 1 mld di volte più intensa del sole

Luce Forte SoleLa luce più brillante mai vista sulla terra, pari a un miliardo di volte quella della superficie dell’intero sole. E’ quello che sono riusciti a creare in laboratorio, come si legge sul sito sciencepost.fr,  i ricercatori della University of Nebraska a Lincoln, negli Stati Uniti, che si sono avvalsi di uno dei più potenti laser negli Stati Uniti, Diocle. 

Il procedimento 

Durante gli esperimenti gli scienziati hanno bombardato con 1000 fotoni ogni singolo elettrone facendo in modo che ogni impulso del laser non durasse più di 30 miliardesimi di milionesimo di secondo. Quando gli elettroni sono colpiti da una luce così intensa risultano completamente “scombussolati” e, oltre una certa soglia, provocano il cambio dell’angolo, della forma e della lunghezza d’onda di questa luce. 

Applicazioni 

Tra le possibili applicazioni di questa luce la rilevazione di tumori o di microfratture che non riescono a essere identificate attraverso i raggi X oppure lo studio dei semiconduttori in nanoscopia. 

 

Articoli correlati La misura della luce made in Trento 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.