Raccolta rifiuti, a Milano arriva T – Riciclo il veicolo a energia solare

Tiriciclo

 

Si chiama T- Riciclo ed è un veicolo a pedalata assistita, alimentato a energia fotovoltaica, con cui Comune di Milano e Amsa, società del Gruppo A2A  che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro delle città, potenziano i servizi di pulizia. Il macchinario è stato presentato ieri in piazza Duomo  in occasione della Class Digital Experience Week 2, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli, dell’editore di Class Paolo Panerai e del Direttore Operativo di Amsa Mauro De Cillis.

Caratteristiche 

La soluzione, si legge in una nota,  “ha la caratteristica di potersi muovere rapidamente e liberamente in zone a traffico limitato, aree pedonali o con modifiche alla viabilità, ha inoltre  il pregio di essere un veicolo ecologico alimentato con energia rinnovabile, dotato di pannello fotovoltaico e batteria per l’accumulo dell’energia”.

Grazie all’utilizzo di sistemi di raccolta rifiuti sempre più innovativi, Milano è stata la prima metropoli europea a superare la quota del 50% di raccolta differenziata – spiega in nota  Mauro De Cillis direttore operativo Amsa  – da due mesi oltre 100 responsabili del servizio sul territorio hanno in dotazione dei tablet collegati alla sala operativa centrale con i quali monitorare i mezzi in diretta presenti in città, compresi i nuovi tricicli, dando la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Con il nuovo servizio puntiamo ad aumentare la presenza di Amsa nei quartieri di Milano e a migliorare il servizio di pulizia, il T-Riciclo nasce infatti da una forte sinergia con i municipi, che ringrazio per la collaborazione”.

I macchinari operanti in città, a partire da oggi 28 giugno, saranno in totale 12 e saranno distribuiti in diverse zone:  piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino. La presenza di due vani dalla capacità di 120 litri l’uno, permetterà agli operatori di occuparsi anche dello svuotamento straordinario dei cestini. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16. 

Campagne di sensibilizzazione 

T – Riciclo verrà inoltre personalizzato in base alle diverse campagne di sensibilizzazione promosse da Amsa, ad esempio sull’uso corretto dei cestini stradali, per contrastare la dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente e l’abbandono di rifiuti in strada. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.