Una pila a idrogeno da elementi inquinanti

Idrogeno Trasformare gli inquinanti organici volatili in idrogeno, in particolare la forma molecolare gassosa. E’ quello che è riuscito a fare un gruppo di ricercatori dell’università di Anvers, in Belgio, che ha realizzato una batteria innovativa attualmente in fase di sperimentazione, in grado di effettuare questo procedimento.

Una pila innovativa 

Gli scienziati hanno creato, come si legge su sciencepost, una pila dotata di due sezioni separate da una membrana. In una sezione si trova un anodo rivestito da biossido di titanio che produce elettroni in modo simile a quello che avviene in una cella fotovoltaica, ciò provoca la degradazione dei gas inquinanti intorno all’elettrodo e dà origine a protoni H+. Gli elettroni e i protoni oltrepassano la membrana e insieme arrivano nella seconda sezione del dispositivo vicino a un catodo di piombo che permette la formazione dell’idrogeno utilizzabile, ad esempio, come carburante dei veicoli.

Articoli correlati Lattine di idrogeno in polvere per alimentare gli scooter 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.