eTreeUn albero artificiale che al posto della chioma ha una serie di pannelli fotovoltaici e permette la ricarica di cellulari e bici elettriche. E’ eTree, una soluzione, della start up Solar Tree Europ –  frutto della collaborazione tra imprenditori francesi e israeliani –  realizzata nella città di Nevers (Francia centrale).  Secondo i progettisti – come si legge su conosoglobe.com – il macchinario, il primo del suo genere installato in Europa, è in grado di produrre fino a 7 kilowatt al giorno.

Come funziona eTree

I pannelli fotovoltaici di cui è dotato questo “albero high tech”, la cui forma si ispira a quella dell’acacia presente nel deserto israeliano, permettono inoltre di immagazzinare in maniera continua energia che poi può essere utilizzata di giorno e di notte per alimentare una fontana d’acqua fresca, un terminale wireless, un terminale interattivo per le informazioni e delle luci a LED.

Anche in altri Paesi

Attualmente gli alberi fotovoltaici installati in tutto il mondo sono una dozzina. In particolare oltre che nella cittadina francese di Nevers è possibile trovarli, anche, negli Stati Uniti, in Israele e in Kazakistan.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.