Infrastruttura a idrogeno, in Giappone l’accordo tra 11 imprese

IdrogenoSi potrebbero definire i “fantastici 11 dell’idrogeno”, le altrettante compagnie che lo scorso 19 maggio hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo indipendente su larga scala dell’infrastruttura di rifornimento a idrogeno in Giappone.

La roadmap per l’idrogeno in Giappone

Toyota Motor Corporation, Nissan Motor Co., Honda Motor Co., JXTG Nippon Oil & Energy, Idemitsu Kosan Co., Iwatani Corporation, Tokyo Gas Co., Toho Gas Co., Air Liquide Japan, Toyota Tsusho Corporation e Development Bank of Japan Inc contribuiranno così all’obiettivo di installazione di 160 stazioni di rifornimento e di circolazione di 40.000 vetture con celle a combustibile entro il 2020, come previsto dalla “Roadmap strategica per l’idrogeno e le fuel cell” del governo giapponese.

L’obiettivo dell’alleanza

Nello specifico, le 11 imprese – cui in futuro potranno aggiungersene altre – metteranno in campo misure a supporto della realizzazione e del funzionamento delle stazioni di rifornimento. Uno sviluppo sistematico che si prefigge di rendere più attrattivo il business dell’idrogeno, puntando sull’innovazione tecnologica a favore della riduzione dei costi di servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.